Regolamento Oronzo Canà 2010
- I tempi durano 20 minuti con una pausa di 5 tra il primo ed il secondo tempo; bisogna presentarsi almeno 20 minuti prima già a bordo campo;
- I cambi tra un giocatore e l’altro sono volanti, ma bisogna aspettare che il gioco sia fermo e richiamare l’attenzione dell’arbitro;
- Le rimesse laterali si battono con le mani;
- Le punizioni sono tutte di seconda;
- Il passaggio indietro al portiere è sempre consentito, ma può prenderla solo con i piedi, salvo che non vi sia stato un tocco involontario o un passaggio di testa;
- Provvedimenti disciplinari.
- ammonizione;
- espulsione per doppia ammonizione nella stessa partita. La squadra in cui il giocatore viene espulso disputerà 2 minuti effettivi in inferiorità numerica. Il giocatore espulso non potrà più rientrare nella partita in cui è stato espulso ma potrà disputare quella successiva.
- Espulsione diretta. Viene comminata per fallo di gioco grave, comportamento antisportivo, bestemmie o proteste – di qualsiasi natura - nei confronti dell’arbitro. Il giocatore espulso non potrà più rientrare nella partita in cui è stato espulso e non potrà disputare quella successiva (gli organizzatori si riservano la possibilità di escludere definitivamente dal torneo chi si macchi di atti gravi). La squadra in cui il giocatore viene espulso disputerà 5 minuti effettivi in inferiorità numerica.
La squadra che non si presenterà ad una gara entro il termine di 15 minuti dall’orario previsto da calendario verrà messa fuori classifica.
- Classifica: la graduatoria di ciascun girone sarà stilata tenendo presenti i seguenti parametri nell’ordine di elencazione:
- Punti ottenuti: 3 punti per vittoria, 1 per pareggio, 0 per sconfitta.
In caso di parità di punteggio otterrà miglior piazzamento la squadra vincitrice dello scontro diretto. - In caso di pareggio nello scontro diretto tra due squadre giunte a pari punteggio otterrà miglior piazzamento la squadra con la miglior differenza reti.
- In caso di parità anche nella differenza reti prevarrà la squadra con il maggior numero di reti segnate.
- Nel caso in cui non siano stati sufficienti i criteri di cui sopra si guarderà alla classifica “coppa disciplina”: 1 penalità per l’ammonizione; 3 per espulsione da doppia ammonizione; 7 per espulsione diretta.
- Nel caso in cui nessuno dei parametri elencati sopra valga a determinare una differenziazione si batteranno i rigori (con regole ex FIGC – 5 e ad oltranza).
Tale spareggio si disputerà sabato 26 giugno alle ore 19.30.
- Trofeo Oronzo Canà: accederanno alle fasi finali per la conquista del la 1a e 2a classificata di ciascun girone, selezionate con i criteri di cui sopra. Gli abbinamenti per i quarti di finali si faranno cercando di evitare che si ritrovino squadre provenienti dallo stesso girone:
QUARTI SEMIFINALi QUARTI
1° girone A 1° girone B
2° girone B 2° girone A
1° girone C 1° girone D
2° girone D 2° girone C
- Ciabatta di platino: accederà alle fasi finali le 6a classificata di ciascun girone, selezionate con i criteri di cui sopra INVERTITI (punteggio più basso; sconfitta in scontro diretto; peggior differenza reti; maggior numero di reti subite; solo la “Coppa disciplina” non sarà invertita: passa chi si è comportato meglio).
SEMIFINALE SEMIFINALE
6° girone A Vs 6°girone B
6° girone C Vs 6° girone D
Nelle fasi finali in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà immediatamente ai rigori.
- Si richiede la presenza di tutti i giocatori:
- Secondo il libero orientamento di ciascun iscritto, domenica 27 giugno, ore 10.30, Messa per i Santi Patroni nella Chiesa parrocchiale di San Pietro di Morubio, presieduta dal Vescovo. Ogni giocatore indossando possibilmente la maglietta del torneo (entro sabato se possibile i capitani comunichino a Andrea Poli quanti giocatori vorranno prendere parte alla S. Messa).
- domenica 27 giugno dalle ore 19.00 per le PREMIAZIONI e la successiva CENA. Ogni iscritto ha diritto ad un buono per il risotto (dovrà ritirarlo personalmente domenica 27 giugno), per questioni organizzative i capitani dovranno comunicare, possibilmente entro sabato, se qualcuno non potrà venire o se si vogliono aggiungere altri amici.
- Foto di squadra: i responsabili delle squadre dovranno comunicare quando intendono FARE LA FOTO, solo in ore in cui ci sia ancora la luce del sole e alla presenza di tutti i giocatori con maglia di questa edizione del torneo.
- Calendario eventi “collaterali”:
- Domenica 20 giugno: Eccellenze Sotto le Stelle (Vedi pieghevole allegato);
- Tutte le sere sarà aperto un stand enogastronomico (dal lunedì al sabato hamburger e patatine fritte, la domenica risotto e grigliata di carne);
- Tutte le sere, dal lunedì al giovedì, musica con dj Felix;
- Venerdì Bonfa dj;
- Sabato 26 musica dal vivo con: 844cc Band;
- Domenica 27 musica dal vivo con: House Of All.
- SI GIOCA SEMPRE, anche sotto il diluvio!
- Infortuni, TUTTI i giocatori devono aver sottoscritto preliminarmente l’autocertificazione attestante l’idoneità agonistica (visita di medicina sportiva sostenuta negli ultimi 12 mesi). Ciò esonera gli organizzatori da OGNI responsabilità civile e penale.
TUTTI i giocatori devono essere dotati di tessera NOI: questo dà diritto a copertura assicurativa (seppur limitata);
Durante le partite sarà sempre presente un’ambulanza della Croce Rossa Italiana.
- Arbitri: sono volontari INDISPENSABILI per la realizzazione del torneo. Senza la loro disponibilità non si potrebbe fare nulla. Il torneo NON HA SCOPI agonistici: si gioca per passare una settimana in compagnia e divertirsi. Si esige dunque il MASSIMO RISPETTO degli arbitri: anche se sbagliano hanno ragione. NON sarà ammessa NESSUNA contestazione, pena l’esclusione dal torneo ANCHE PER LE FUTURE EDIZIONI.
- IMPORTANTE: aiutateci a tener vivo il confronto goliardico tra squadre visitando il blog e lasciando i vostri commenti. Ogni giorno classifiche e commenti in tempo reale su http://spmoltre.blogspot.com/
PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI: Andrea Poli, 347 1126032, andreapoli.vr@tiscali.it.
1 commento:
andrea, i risultati con commenti?????
Posta un commento